1. | € 16,00 | EAN-13: 9788829013500 Lucia De Anna Pedagogia speciale. Integrazione e inclusione
Edizione: | Carocci, 2022 | Collana: | Aulamagna | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,00 | Descrizione | Descrizione del libroLa pedagogia speciale nasce in Italia come pedagogia dei processi formativi di integrazione nella scuola e nella società , rivolgendo l'attenzione ai bisogni educativi speciali nei contesti ordinari. L'autrice analizza l'evoluzione di tali processi tenendo in considerazione il dibattito internazionale, che sottolinea l'importanza della progettualità attraverso reti di collaborazione e di confronto. Punti chiave dei processi di integrazione e di inclusione diventano le rappresentazioni sulla diversità , la formazione degli insegnanti, le sinergie tra i diversi attori che intervengono in tali processi, la trasformazione dei saperi. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 32,00 | EAN-13: 9788856804546 Lucia de Anna Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie. Ricerca, teorie e prassi
Edizione: | Franco Angeli, 2011 | Collana: | Scuola elementare | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 32,00 | Descrizione | Qual è il significato educativo e culturale che le scienze motorie possono assumere nel quadro delle iniziative formative in generale? Può l'azione motoria e sportiva essere concepita non come addestramento, bensì come un processo che si avvale di conoscenze propedeutiche pedagogiche e didattiche? Deve davvero essere adattata l'attività fisica per i disabili?
Questo volume tratta i temi dell'integrazione e dell'inclusione, i processi di insegnamento-apprendimento, utilizzando in particolare la pedagogia speciale e le relative strategie didattiche nell'insegnamento delle attività motorie. La progettualità viene messa al centro dell'acquisizione delle competenze relazionali e socio-affettive, dei valori e dell'identità della persona, della partecipazione e socializzazione, al fine di assumere il ruolo di cittadinanza attiva sui temi della solidarietà , dell'inclusione, delle differenze culturali e del benessere della persona.
Il libro si compone di tre sezioni. La prima si occupa delle teorie che si collegano alle prassi motorie e sportive; la seconda di alcune attività di ricerca svolte presso lo IUSM (ora Università degli Studi di Roma "Foro Italico") sulla conoscenza e l'incontro con la disabilità da parte degli studenti di scienze motorie, le loro preferenze culturali a confronto con altri studenti, sulle abitudini sportive e gli stili di vita in famiglia; la terza, infine, riguarda alcune esperienze pratiche ed ipotesi di lavoro sul collegamento tra la matematica e le attività motorie, sull'importanza della progettualità , con particolare riferimento alle disabilità complesse. Nei vari contributi vengono promosse e rappresentate con forza le attività motorie e sportive integrate nella formazione, nelle ricerche e nelle esperienze.
Il testo è un utile strumento formativo per professionisti ed operatori nel campo delle scienze motorie e dello sport, per accademici universitari nelle facoltà di scienze motorie, per insegnanti nella scuola e nella formazione.
Lucia de Anna è professore ordinario di Pedagogia speciale, direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione nelle Attività Motorie e Sportive, delegato del Rettore per la disabilità nell'Università degli Studi di Roma "Foro Italico". Membro del Direttivo della Società Italiana di Pedagogia Speciale, ha diretto master nazionali e internazionali sulle attività motorie e sportive integrate e sui temi dell'inclusione a livello comparativo. Ha rappresentato il Governo italiano all'OCSE per 12 anni. Tra i libri pubblicati si cita Pedagogia speciale, Guerini, Milano, 1999. | Aggiungi al Carrello |
|